Contenuti

Cinema

La fine è nota

 

Un giallo che indaga i meccanismi del cuore. La vita di Bernardo Manni, avvocato di successo, viene stravolta da un tragico evento: uno sconosciuto si toglie la vita gettandosi da una finestra del suo appartamento, sotto gli occhi della moglie.

 

Uno sconosciuto si toglie la vita gettandosi da una finestra del suo appartamento, sotto gli occhi della moglie. L’avvocato, che non conosce la vittima né il motivo dell’assurdo gesto, segue all’inizio la pista professionale legata al suo lavoro, ad un processo in corso molto importante. Da quel momento in poi Bernardo si immerge nella ricerca di una verità che lo conduce al cuore degli Anni di Piombo, tra indizi taciuti e poteri occulti in apparenza non correlati: le sue ricerche si estendono fino a Parigi, dove gli ex terroristi hanno invano cercato di seppellire il proprio tragico passato. Ma l’indagine, come un puzzle sbagliato, oscura la verità velandola di altri sospetti. Una sorpresa attende Bernardo: la sua giovane ed elegante moglie, infatti, sembra aver avuto a che fare con il suicida…

 

Regia: Cristina Comencini. Sceneggiatura: Suso Cecchi D’Amico, Cristina Comencini, dal romanzo omonimo di Geoffrey Holiday Hall. Fotografia: Dante Spinotti. Montaggio: Nino Baragli. Musica: Alessio Vlad, Claudio Capponi. Costumi: Antonella Berardi

Interpreti: Fabrizio Bentivoglio (Bernardo Manni), Valérie Kaprinsky (Maria Manni), Corso Salani (Rosario Cantini), Carlo Cecchi (il Cervello), Mariangela Melato (Elena Malva), Valeria Morioni (Elvira Delogu), Daria Nicolodi (Avv.Mila), Massimo Wertmüller (Carlo Piane)

Produzione: Giovannella Zannoni per Cineritmo. Coproduzione: RaiDue, Les Films Alain Sarde.

 

Origine: Italia/Francia, 1992. Durata: 97’


Cerca

Links

Se non ora, quando

Siamo un gruppo di donne diverse per età, professione, provenienza, appartenenza politica e religiosa. Raccogliamo appartenenti ad associazioni e gruppi femminili, donne indipendenti del mondo della politica, dei sindacati, dello...

Cattleya

Sito ufficiale della casa di produzione Cattleya Film and TV Production.

Feltrinelli

Sito ufficiale della casa editrice Giangiacomo Feltrinelli Editore.